PADEL TIPS

Since 1929

I PADEL TIPS DI DANIEL PANAJOTTI

Ogni settimana vi darò dei tips per il Padel, farò ricorso alla mia esperienza come giocatore di padel dal 1986, come maestro di padel negli anni 80/90 e, soprattutto, come allenatore e coach di giocatori e giocatrici di tennis professionisti.

Questi tips sono per aiutarvi ad aumentare la vostra conoscenza del padel.

Ogni settimana presenterò: 

TIPS PER INIZIARE A GIOCARE

Qui tratteremo temi come che tipo di racchetta scegliere, come iniziare, consigli per principianti, scarpe, abbigliamento, ecc.

DIZIONARIO DEL PADEL

In questa sezione andremo a vedere tutta la terminologia del padel, che dovuto al suo origine nei paesi di lingua spagnola, i colpi, le giocate, ecc non hanno traduzione, è da padelisti puri, chiamare colpi, giocate, ecc, in spagnolo.

TIPS TATTICI

In questi TIPS, troveremo tutti gli aspetti dei movimenti basici a tutti i livelli, con le giocate più utilizzate da tutti i giocatori

TIPS PER IL GIOCO

dove troveremo tutte le situazioni, che troviamo e affrontiamo in un match

TIPS TECNICI

In questa sezione, vedremo i punti chiavi per realizzare e capire la meccanica di ogni colpo globalmente, partendo dal concetto di quando e come usarlo.

Le origini del  padel

Padel-Tennis , noto anche come Padel o Paddle , ha le sue origini in una variante non così popolare di tennis chiuso chiamato Platform Tennis .

Enrique Corcuera nel 1969 decise di adattare il suo campo da Squash nella sua casa di Acapulco (Messico) con elementi di Platform Tennis creando quello che chiamò “Paddle Corcuera”. È considerato l’inventore del Paddle Tennis.

L’amico spagnolo di Enrique, Alfonso de Hohenlohe-Langenburg, provò questa nuova invenzione a casa di Enrique e si innamorò immediatamente. Subito dopo, decise di creare i primi due campi da padel in un club di tennis a Marbella (Spagna), questo era nel 1974.

Tuttavia, Alfonso incluse alcune modifiche ai disegni originali di Enrique per renderlo più competitivo, essendo questa la prima di molte alterazioni che il Padel avrebbe avuto nei prossimi 20 anni in Spagna.

Nel frattempo, nel 1975, Julio Menditeguy, un membro argentino del club di tennis di Alfonso a Marbella, sentì la stessa passione e decise di importare questo sport in Argentina.