PTR Master Class: la posizione di partenza

Daniel Panajotti, PTR Italy Padel Director of Education, spiega con un video didattico come insegnare un aspetto (troppo) spesso trascurato ma fondamentale per l’esecuzione efficace di ciascun colpo: la posizione di partenza

E’ un aspetto che nel padel è troppo spesso trascurato: la posizione di partenza. Molti giocatori sono convinti che essendo tecnicamente meno complesso di altri (leggi tennis), si possa colpire con efficacia anche con una posizione di piedi e corpo approssimativa. Falso! O meglio, colpire si può anche riuscire, con efficacia è un’altra storia. Se poi il giocatore è di livello base o intermedio, quindi con una tecnica esecutiva non ancora ben definita, colpire in posizione corretta facilita molto. Per i giocatori di livello avanzato, questo meccanismo si evidenzia soprattutto nei colpi tipici del padel che richiedono posizioni specifiche. Inoltre, in uno sport dove spesso vince chi sbaglia meno, commetter eun errore gratuito per una cattiva posizione può essere letale.

Ecco perché Daniel Panajotti, PTR Italy Padel Director of Education, ha realizzato un video diretto a  tutti gli appassionati ma soprattutto agli istruttori, dove spiega con accuratezza tutte i diversi passaggi che consentono di insegnare una corretta posizione di partenza: dai concetti base alla progressione didattica, dallo split step agli esercizi di propriocettività, fino a illustrare i 4 momenti fondamentali di uno scambio.